Che dire...
Il nostro scopo? Fare in modo che gli Amministratori Immobiliari si aiutino a vivere meglio la propria attività, creando opportunità di formazione, di confronto e gli strumenti utili alla crescita professionale, per ottenere migliori risultati.
open

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

Interventi di riqualificazione energetica conclusi dal 1° gennaio 2018:

avviso dell’ENEA come noto, la Legge di Bilancio 2018 ha apportato numerose variazioni alla disciplina della detrazione per le spese riferite ad interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica.

Con specifico riferimento agli adempimenti necessari per poter fruire di tali agevolazioni, il Legislatore ha previsto:

• per gli interventi di riqualificazione energetica, l’emanazione di nuovi Decreti con i quali (ri)definire i requisiti tecnici, i massimali di spesa per singola tipologia di intervento nonché i controlli effettuabili da parte dell’ENEA;

• per gli interventi di recupero edilizio, di messa in sicurezza statica degli edifici/adozione di misure antisismiche e di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, la necessità di inviare telematicamente all’ENEA le relative informazioni.

In riferimento alle suddette implementazioni alla normativa di riferimento, l’ENEA tramite il proprio sito Internet www.acs.enea.it ha reso noto che:

• il nuovo portale www.finanziaria2018.enea.it per trasmettere i dati relativi agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici conclusi a partire dal 1° gennaio 2018, sarà attivato dopo la pubblicazione dei sopra citati Decreti;

• considerato che è ormai prossima la fine di marzo e quindi la scadenza dei 90 giorni entro i quali inviare la pratica ENEA per i lavori conclusi nei primi giorni di gennaio 2018, verrà comunicata non appena possibile l’eventuale proroga di detto termine. 


Centro Studi Gesticond

About the Author